Risotto con zucca, pomodorini secchi e noci
- Nutri&Chef
- 29 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Tempo di preparazione: 40 min
Quantità: 4 persone
INGREDIENTI
Per la crema di zucca: 300 gr di zucca Mantovana già pulita 1 spicchio d’aglio Aromi vari ( rosmarino e timo) Pepe nero e sale q.b. Brodo vegetale (sia per la crema che per il riso ) Per il risotto: 400 gr di riso carnaroli Brodo vegetale Crema di zucca 1 noce di burro 50 gr di parmigiano Sale e pepe q.b. Per il pomodoro secco tostato: 150 gr pomodoro secco Un filo d’olio EVO Per la decorazione: 30 gr di noci Foglie di crescione Fiori eduli
PREPARAZIONE
Procedimento per la crema:
Far dorare l’aglio con un filo d’olio EVO in una casseruola, non appena dora, togliere l’aglio e aggiungere la zucca precedentemente tagliata a cubetti, il brodo vegetale e aromi; lasciar cuocere a fuoco basso per circa 15min.
Di tanto in tanto mescolare e se c’è bisogno aggiungere il brodo.
Non appena raggiunge una consistenza cremosa, spegnere e frullare con un mixer.
Per il pomodoro secco tostato: Far scaldare in una padella un filo d’olio EVO, aggiungere i pomodori secchi precedentemente tagliti a julienne, facendoli tostare, senza bruciarli. Per il riso : Tostate il riso in padella con un grasso che sia olio o burro, non appena tosta tutto, sfumare direttamente con il brodo (non ho utilizzato il vino bianco per non andare a intaccare il sapore finale della zucca dolcissima). Continuare la cottura con il brodo vegetale, a metà cottura, quindi dopo circa 8/9min aggiungere la crema di zucca precedentemente frullata. Spegnere il fuoco e completare la cottura, mantecando con una noce di burro e del parmigiano. Mettere il riso in un piatto, decorare il con il pomodoro secco tostato, i gherigli di noci, il crescione e qualche fiore edule.

Kommentare